Martina Oliva

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta in formazione ad orientamento Cognitivo-Costruttivista. Svolgo consulenze psicologiche e psicoterapie con adolescenti ed adulti.Conduco inoltre laboratori per bambini, adolescenti ed adulti incentrati sull’esplorazione emotiva, con obiettivi differenti a seconda delle fasce di età. Con i bambini l’esplorazione è focalizzata sulle emozioni primarie, con l’obiettivo di riconoscerle, distinguerle da quelle altrui, esprimerle e regolarle.Con gli adolescenti ed i giovani adulti la consapevolezza delle emozioni si va ad unire ad una ricerca più ampia, che riguarda la capacità di scegliere e la costruzione della propria identità.
Come mai sono così importanti le emozioni?
Spesso il nostro malessere si esprime attraverso sintomi più o meno accentuati che possono riguardare diverse sfere quali l’alimentazione, l’umore, l’ansia, il corpo, i pensieri ossessivi, i comportamenti compulsivi. Qualsiasi sia però il nostro sintomo, alla base vi sono sempre emozioni che non riescono ad essere riconosciute e vissute. Imparare pertanto a conoscersi, a leggere le proprie emozioni e ad ascoltarle è importantissimo sin da bambini ed a qualsiasi età. I sintomi infatti si attenuano, perdono di importanza e di senso una volta che le emozioni sottostanti vengono sentite ed espresse, garantendoci un maggiore benessere e una migliore qualità di vita.
Inoltre, le emozioni che proviamo non possono mai essere sbagliate, anzi ci informano in modo prezioso. La libertà arriva dopo e riguarda quello che facciamo una volta sentita l’emozione. Con questo ruolo di preziose informatici, le emozioni ci aiutano a scoprire chi siamo. Sono fondamentali per costruire l’ identità e per appropriarsi delle esperienze di vita e scegliere con maggiore chiarezza e libertà.

You might also like

Loading...